Contattaci

Eventi

Vigamus e ISFE, una mostra dedicata al videogioco tra Italia e Bruxelles

Fondazione VIGAMUS ha annunciato oggi la partecipazione alla mostra dedicata al videogioco in collaborazione con ISFE (Interactive Software Federation of Europe – Federazione europea del software interattivo), la prestigiosa organizzazione fondata nel 1998 per rappresentare gli interessi del settore del software interattivo in Europa.

L’iniziativa, che si terrà martedì 26 giugno nella sede di Bruxelles, nasce nell’ambito della conferenza “Patrimonio culturale in Europa: unire passato e futuro”, organizzata dal Parlamento Europeo con l’intento di valorizzare la diversità culturale che caratterizza i Paesi europei e diffondere il messaggio che cultura e patrimonio culturale sono fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico di ogni Paese. L’evento si svolge nel contesto dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, in occasione del quale in tutta Europa sono state organizzate tante e diverse iniziative con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza del patrimonio culturale, a livello locale e non solo.

In particolare, l’obiettivo di Fondazione VIGAMUS è quello di illustrare l’identità del videogioco come esperienza interattiva attraverso le attività del Museo del Videogioco, esempio di eccellenza italiana in Europa. Con sede a Roma, è l’unico museo del videogioco in Italia riconosciuto sia per la sua funzione di luogo di conservazione, grazie a un’ampia collezione e un allestimento interattivo e all’avanguardia, sia come innovativo centro di ricerca che sostiene seminari, convegni e attività di divulgazione per il pubblico. Il Museo del Videogioco è socio fondatore di EFGAMP (European Federation for Game Archives, Museums and Preservation projects), la Federazione Europea degli Archivi Videoludici, Musei e Progetti di Preservazione nata nel 2012 dall’unione di partner internazionali consapevoli della necessità di favorire e aumentare l’accessibilità del patrimonio digitale e di preservarne l’eredità culturale nel tempo.

L’esposizione include inoltre la proiezione di un video dedicato a Fondazione VIGAMUS e ai suoi molteplici progetti, primo fra tutti VIGAMUS Academy, l’Organizzazione fondata nel 2014 che ha collaborato con Link Campus University a dar vita al primo polo universitario del videogioco in Italia. I dati relativi alle prospettive lavorative dei primi laureati – il 68% ha già trovato impiego in aziende del settore – confermano le potenzialità del settore nell’ambito delle cosiddette “professioni del futuro”, entro una prospettiva quindi sia culturale sia economica.

“Questa mostra rappresenta un’occasione importante per ribadire il valore culturale del videogioco come forma d’arte e d’espressione che nel tempo è cambiata, in linea con lo sviluppo delle nuove tecnologie. La storia del videogioco si evolve come la storia delle idee e della creatività dell’uomo. Ciò ha portato a una situazione in cui il termine “videogioco” non basta più per esprimerne la complessità. Da qui è sorta la necessità di un nuovo termine, “esperienza interattiva”, che rende la possibilità per l’utente di modificare il mondo virtuale modellato da designer e programmatori – afferma Marco Accordi Rickards, Fondatore e Direttore Generale di Fondazione VIGAMUS – Desideriamo offrire un’immagine completa e reale del lavoro che portiamo avanti da anni su diversi fronti per consolidare questo messaggio, affermato a livello europeo ma non pienamente in Italia, se non tra gli addetti ai lavori, i professionisti e gli esperti del settore e tra tutti gli appassionati che continuano ad abbracciare età diverse, dai giovanissimi agli adulti”.

Eventi

RomeVideoGameLab, torna il festival laboratorio di Cinecittà

Per tre giorni, dal 10 al 12 maggio, negli Studi di Cinecittà spazio a RomeVideoGameLab 2019, il festival laboratorio dedicato a scoprire tutte le novità e le potenzialità dei videogiochi coniugati ai mondi dei beni culturali, della conoscenza, della formazione, della didattica. Insomma spazio a quelli che si chiamano “applied games”. Dopo il grande successo della prima edizione, con migliaia di visitatori ad affollare i viali degli Studios, quest’anno RVGL cresce ancora per spazi e attività proponendosi come una occasione destinata a ragazzi, famiglie, appassionati e professionisti per giocare, imparare, accrescere la propria professionalità e competenza ma anche semplicemente divertirsi, stare insieme e conoscere nuove idee, mondi e persone.

I tre giorni offriranno diverse attività cominciando dai numerosi panel di discussione e proseguendo con workshop, masterclass, incontri con ospiti internazionali e lectio magistralis di creatori di videogiochi. Ma anche mostre su arte e videogioco, tornei tra genitori e figlicon i giochi che hanno fatto la storia, nelle numerose postazioni interattive dell’area dedicata ai retrogames. Per gli sviluppatori del Lazio e del resto d’Italia un intero padiglione riservato agli incontri B2B con buyer italiani e stranieri. 

RomeVideoGameLab è una iniziativa prodotta e promossa da Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con QAcademy e con AESVI (Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia) e con la partecipazione attiva di istituzioni cominciando da Mibac, Regione Lazio e Lazio Innova, Comune di Roma- Eureka!, CNR, Aeronautica Militare, Treccani, Rome City of Film, Gamification Lab dell’Università la Sapienza di Roma e Virtual Reality Lab di Università Telematica “Unitelma Sapienza”.

RomeVideoGameLab 19 sarà ad ingresso gratuito venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio dalle ore 9,30 alle 18,30. 

Continua

Eventi

Italian Video Game Awards, i vincitori

Si è tenuta ieri a Roma la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards, l’appuntamento annuale promosso da AESVI, l’associazione che rappresenta il settore dei videogiochi in Italia, per celebrare le eccellenze culturali e artistiche che hanno caratterizzato il 2018 in Italia. L’evento, ospitato presso l’Acquario Romano di Roma e condotto dal giornalista sportivo Pierluigi Pardo, è stato un momento in cui la giuria ha premiato il meglio dell’ultimo anno con l’iconica statuetta del Drago D’Oro durante quella che per molti aspetti è stata una vera e propria notte degli Oscar del videogioco.

La Giuria, guidata dal giornalista del Corriere della Sera Federico Cella e composta da giornalisti della stampa generalista e specializzata in Italia, ha identificato i migliori videogiochi all’interno delle diverse categorie, assegnando a Red Dead Redemption 2 i premi “Game of the Year”, “Best Art Direction” e Best Audio”, mentre il pubblico ha votato sul sito della manifestazione per assegnare la statuetta del “People’s Choice” a God of War FIFA 19 è stato il “Best Selling Game” dell’anno.

Grande attenzione, durante la serata, anche per gli italiani in gara: i premi per le categorie “Best Italian Game e “Best Italian Debut Game” sono andati, rispettivamente, a Remothered: Tormented Fathers di Stormind Games e a Slaps and Beans di Trinity Team.

  • Game of the Year: Red Dead Redemption 2
  • Best Art Direction: Red Dead Redemption 2
  • Best Game Design: God of War
  • Best Narrative: Detroit: Become Human
  • Best Character: Connor (Detroit: Become Human)
  • Best Audio: Red Dead Redemption 2
  • Best Family Game: Nintendo Labo
  • Best Sport Game: Forza Horizon 4
  • Innovation Award: Xbox Adaptive Controller
  • Best Indie Game: Gris
  • Best Mobile Game: Florence
  • Best Evolving Game: Fortnite
  • Game Beyond Entertainment: Detroit: Become Human
  • Esports Game of the Year: Overwatch
  • Best Esports Player: Riccardo “Reynor” Romiti
  • Best Esports Team: Samsung Morning Stars
  • Best Selling Game: FIFA 19
  • Best Italian Debut Game: Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans
  • Best Italian Game: Remothered: Tormented Fathers
  • GamesIndustry.biz Special Recognition Awards: Milestone e Massimo Guarini (Ovosonico)
  • Special Award: Antura and the Letters
  • People’s Choice Award: God of War

Continua
Games & Tech11 mesi fa

Death Stranding arriva su PC a giugno e incontra Half-Life

Games & Tech11 mesi fa

Mass Effect torna su Minecraft con un nuovo Pack

Games & Tech11 mesi fa

Fuser, dagli autori di Rock Band un nuovo gioco per diventare DJ

Games & Tech11 mesi fa

Resident Evil 3 Remake, arriva la demo e nuovi filmati di gioco

Fandom11 mesi fa

The Walking Dead, nuovo trailer per lo spin-off World Beyond

Games & Tech11 mesi fa

Fortnite 2, il secondo capitolo tutto a tema agenti segreti (e c’è anche Deadpool)

News11 mesi fa

Facebook non ha pagato 9 miliardi di tasse, andrà a processo

Games & Tech11 mesi fa

Ricordate i giochi portatili Tiger degli anni ‘90? Stanno tornando

Games & Tech11 mesi fa

Il nuovo gioco di Holly & Benji su PS4 e Switch: ecco i personaggi presenti

Games & Tech11 mesi fa

Nuovo colore in arrivo per Switch Lite, ma (per ora) non in Europa

Fandom11 mesi fa

Sonic The Hedgehog: il più grande debutto di sempre per un film tratto da un gioco

Games & Tech11 mesi fa

Rainbow Six Siege disponibile per PS5 e Xbox Series X al lancio, con cross-play

Tech11 mesi fa

Galaxy Z Flip, il vetro pieghevole di Samsung si graffia come la plastica?

Fandom11 mesi fa

Robert Downey Jr. in Ritorno al Futuro, il deepfake è indistinguibile dalla realtà

Games & Tech11 mesi fa

PlayStation 5, Sony è in difficoltà e il prezzo potrebbe essere più alto del previsto

Games & Tech11 mesi fa

Final Fantasy VII Remake, il filmato introduttivo completo

Realtà Virtuale e Aumentata11 mesi fa

Corea, madre ritrova nella realtà virtuale la figlia morta a 7 anni. Il video

Games & Tech11 mesi fa

Come scaricare (gratis) il nuovo tema dinamico per PS4 di The Last Us 2

News11 mesi fa

Altro che S20, Galaxy Z Flip è la novità pieghevole che farà la differenza per Samsung

Games & Tech11 mesi fa

Il nuovo record del mondo su Zelda Breath of the Wild ha a che fare con i cani

Games & Tech11 mesi fa

Death Stranding arriva su PC a giugno e incontra Half-Life

Games & Tech11 mesi fa

Mass Effect torna su Minecraft con un nuovo Pack

Games & Tech11 mesi fa

Fuser, dagli autori di Rock Band un nuovo gioco per diventare DJ

Games & Tech11 mesi fa

Resident Evil 3 Remake, arriva la demo e nuovi filmati di gioco

Fandom11 mesi fa

The Walking Dead, nuovo trailer per lo spin-off World Beyond

Games & Tech11 mesi fa

Fortnite 2, il secondo capitolo tutto a tema agenti segreti (e c’è anche Deadpool)

Games & Tech11 mesi fa

Il nuovo gioco di Holly & Benji su PS4 e Switch: ecco i personaggi presenti

Tech11 mesi fa

Galaxy Z Flip, il vetro pieghevole di Samsung si graffia come la plastica?

Fandom11 mesi fa

Robert Downey Jr. in Ritorno al Futuro, il deepfake è indistinguibile dalla realtà

Games & Tech11 mesi fa

Final Fantasy VII Remake, il filmato introduttivo completo

Realtà Virtuale e Aumentata11 mesi fa

Corea, madre ritrova nella realtà virtuale la figlia morta a 7 anni. Il video

News11 mesi fa

Altro che S20, Galaxy Z Flip è la novità pieghevole che farà la differenza per Samsung

Games & Tech11 mesi fa

Il nuovo record del mondo su Zelda Breath of the Wild ha a che fare con i cani

Games & Tech11 mesi fa

Outriders, Square Enix annuncia il suo primo gioco per PS5 e Xbox Series X

Games & Tech11 mesi fa

Il gioco cult Space Channel 5 sta tornando, ed è in realtà virtuale

Video12 mesi fa

Coronavirus: YouTuber arrestato dopo aver finto di essere infetto su un volo di linea

eSports12 mesi fa

EVO 2020, annunciati i giochi del torneo eSports di picchiaduro

Games & Tech12 mesi fa

The Last of Us Part 2, ecco come sarebbe sulla prima PlayStation

Persone12 mesi fa

YouTuber organizza una finta cerimonia di premiazione per una famosa attivista di estrema destra

Games & Tech12 mesi fa

Terminator arriva in Ghost Recon: Breakpoint in un evento speciale

Trend